Un’azienda familiare, dal 1963
IERI
Le radici della nostra azienda risalgono all’inizio del 1930, quando la famiglia Rossetto ha cominciato a produrre e a commercializzare le scope di saggina. Tutti i materiali necessari per la manifattura della scopa – manici di legno, spago, ferro, saggina compresa – li forniva direttamente l’azienda a gran parte degli artigiani della zona, garantendo quasi l’intera acquisizione della loro produzione. Un circolo virtuoso che, facilitando la nascita di piccole aziende a conduzione familiare, ha favorito un sensibile rilancio dell’economia e del benessere locale, innescando al tempo stesso la commercializzazione delle scope in saggina in tutta Italia e all’estero.
OGGI
Nel corso di oltre mezzo secolo di vita e di tre generazioni, la nostra azienda ha ampliato la sua gamma prodotti sintonizzandosi sempre più con le nuove richieste del mercato, pur mantenendo attiva la vendita delle scope di saggina. Un motivo di orgoglio per noi perché questo prodotto di antica tradizione è l’espressione di un Made in Italy di qualità, oltre che di una moderna sensibilità ecosostenibile considerato che si tratta di un articolo rigorosamente vegetale e non inquinante. Caratteristiche queste che, ancor oggi, permettono alle scope in saggina di posizionarsi nel mercato con una propria soddisfacente richiesta. Con l’introduzione di nuove tecnologie di pulizia e la domanda di nuovi prodotti, abbiamo esteso la nostra attività anche al commercio di una vasta gamma di articoli che rispondono a qualsiasi esigenza di pulizia domestica e industriale.
Qualità Made in Italy
Oggi il progressivo ampliamento del catalogo e la costante implementazione di un parco mezzi di nostra proprietà per organizzare le consegne, ci permette di offrire prodotti e servizi di primo livello e di acquisire una posizione di rilievo nel mercato nazionale ed estero. Una leadership che è il frutto di un lungo percorso imprenditoriale che mette al centro una qualità Made Italy a 360°: prodotti performanti e affidabili, un servizio efficiente e completo che si arricchisce di sempre nuove sfaccettature – dall’applicazione delle etichette alla personalizzazione degli imballaggi al sistema logistico organizzato – responsabilità imprenditoriale nei confronti dell’ambiente e delle persone come provano le certificazioni quali la FSC per la tracciabilità dei prodotti con il legno.
Monumento alla scopa e record mondiale
In omaggio alla tradizione della scopa in saggina e in segno di riconoscimento agli artigiani che, insieme a ZIF, hanno prodotto e commercializzato questo articolo, espressione di un territorio laborioso, abbiamo realizzato un monumento posizionato nel centro di Marsango (PD).
Inoltre, nel 1999 abbiamo prodotto la scopa più grande del mondo (13.57 metri di lunghezza), lavoro che ci ha permesso di ottenere la certificazione Guinness World Record il 2 gennaio del 2000.
Una scopa è per sempre
Un libro che racconta una storia appassionante, quella degli 80 anni di vita di un’azienda e del suo fondatore, Libero Rossetto. Una storia, quella della ZIF e delle persone che l’hanno fatta crescere nel tempo, che è l’espressione di un Veneto attivo, intelligente e creativo.